“Ripuliamo il mare” giornata di educazione ambientale con la pulizia del litorale e delle acque

Sabato 15 luglio, alle ore 10, nella spiaggia di Girasole, piccolo centro costiero dell’Ogliastra, ritorna, per la sua quarta edizione, “Ripuliamo il mare”, progetto promosso dall’associazione il Triangolo con il contributo della Fondazione di Sardegna.

L’iniziativa, che ogni anno coinvolge numerosi ragazzi anche provenienti da altri centri della Sardegna, prevede una giornata di educazione ambientale con la raccolta dei rifiuti in spiaggia e in mare con i gommoni. L’evento coinvolgerà i ragazzi dagli 8 ai 16 anni,

Di particolare importanza è proprio la pulizia di alcuni tratti di costa e delle acque che, ogni anno, risentono in modo sensibile della presenza dei turisti e dei bagnanti in un tratto di costa particolarmente affollato. A farla da padrona è sempre la plastica ma ad invadere il mare c’è ormai di tutto: oggetti di ogni forma, materiale, dimensione, colore.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative che in tutto il mondo vengono portate avanti per salvare gli Oceani. “Ripuliamo il mare” è un contributo alla campagna mondiale di salvaguardia dell’ambiente marino e delle nostre acque.

Il progetto Ripuliamo il mare intende educare i giovani al rispetto dell’ambiente, attraverso attività di pulizia delle spiagge, delle aree prospicienti le rive e, ovviamente, le acque. Ripuliamo il mare ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole e le nuove generazioni, ragazzi fino ai 16 anni, in un’azione di salvaguardia e tutela del territorio.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini volontari che vorranno partecipare attivamente all’evento che si svolgerà nel lungomare di Girasole. Il progetto ha come partner l’associazione Blue Sardinia, le Acli provinciali di Cagliari, ITS Fondazione Blu Zone, l’istituto scolastico IANAS di Tortolì e Ogliastra Eventi.